LA FORZA DELLA RISATA

Perchè questa pagina sulla forza della risata? Grazie di esserti imbattuto/a in questo argomento a cui teniamo molto e che riteniamo un fondamentale mezzo di BenEssere e di implemento di Frequenze di Luce nel percorso di ognuno e nell’intero pianeta. Se più gente decidesse di ridere più si eleverebbe l’intera coscienza collettiva, ma ognuno può dare il suo contributo:-)
Ai nostri corsi, ma anche nella nostra vita cerchiamo di inserire il più possibile il prezioso aiuto della risata e della gioia. Perchè?
Ci piace ridere, e ci viene bene ed è così spontaneo! Ridiamo di noi ma anche cerchiamo tutte le occasioni per farlo. E’ un buonissimo modo per rendere gioiosa la vita e aprire il cuore. Ridere con gli altri è uno dei modi più Sacri per condividere il tempo ღ

Vediamo cosa dicono grandi Maestri a proposito della Risata:
L’apprendimento è la capacità di ridere di se stessi – Sri Bhagavan
La risata – parole di Osho:
Se riesci a ridere di te stesso, va tutto bene.
La gente ride degli altri, mai di se stessa. È una cosa da imparare. Se puoi ridere di te stesso, la serietà se n’è già andata. Non le lasci alcuno spazio se riesci a ridere di te stesso.
Nei monasteri Zen, tutti i monaci devono ridere. La prima cosa che si fa al mattino è ridere, la primissima cosa. Non appena il monaco si accorge che non sta più dormendo, deve saltar giù dal letto, assumere un atteggiamento buffo – come un pagliaccio da circo – e cominciare a ridere, a ridere di se stesso. Non c’è modo migliore per cominciare la giornata.
Ridere di se stessi uccide l’ego, ti rende più limpido, più leggero, quando ti muovi nel mondo. E, se hai riso di te stesso, la risata di chi ride di te non ti potrà certo disturbare. Anzi, stanno semplicemente cooperando, stanno facendo la stessa cosa che hai fatto tu. Ne sarai felice.
Ridere degli altri è egoistico, ridere di sé è molto umile. Impara a ridere di te – della tua serietà e di tutte queste cose. Ti può capitare di prendere molto sul serio la tua serietà. Allora invece di una malattia, ne avrai create due. E in seguito prendi seriamente anche questa cosa, e così via. Non c’è fine a una situazione del genere, puoi continuare fino alla nausea.
Così è meglio se l’affronti fin dall’inizio. Non appena senti che stai diventando serio, mettiti a ridere, e cerca dentro di te dove si trova questa serietà. Fatti una risata, una bella risata, chiudi gli occhi e cerca dove è finita: la serietà si trova solo in un essere che non sa ridere.

Non c’è situazione più sfortunata di questa, non si riesce a immaginare qualcuno più disgraziato di un uomo che non sa ridere di se stesso. Per cui comincia il tuo giorno ridendo di te stesso, e ogni volta che trovi un momento libero nella tua giornata… quando non sai cosa fare, fatti una gran risata. Senza motivo – solo perché il mondo intero è così assurdo, solo perché è così assurdo il modo in cui sei fatto tu.
Lascia che la risata nasca proprio dalla pancia, che non sia qualcosa di mentale. Uno può anche ridere di testa, ma allora è una cosa morta. Tutto quello che viene dalla testa è morto, assolutamente meccanico. Certamente, puoi anche ridere di testa, ma la risata non raggiungerà alcuna profondità, non arriverà nella pancia, nell’hara.

Non andrà giù fino alle dita dei piedi, non si espanderà in tutto il corpo. Una risata vera è come quella di un bambino. Guarda come si scuote la sua pancia, tutto il suo corpo sussulta – si rotola sul pavimento. È una questione di totalità. Ride talmente che comincia a piangere; ride così totalmente che la risata si trasforma in lacrime, cominciano a scendergli lacrime dagli occhi. Una risata dovrebbe essere profonda e totale. Questa è la medicina che prescrivo contro la serietà.

E ora vediamo in questo articolo cosa ci dicono le Nuove Scienze sul potere della Risata 🙂

Si ride per una barzelletta, per le torte in faccia, per una caduta sulla classica buccia di banana…e il riso, per lo più “consumato” in compagnia, può essere festoso, aggressivo,sarcastico, pacificatorio o addirittura erotico.
Una cosa è ormai certa: capacità di ridere e salute psicofisica sono intimamente legate.
Ridere potenzia l’attività respiratoria, elimina l’acido lattico, libera sostanze antidolorifiche naturali. Dunque, fa stare meglio. Il riso favorisce anche l’eliminazione di una sostanza tossica, l’acido lattico, nel cui metabolismo giocano un ruolo importante i polmoni. Liberando l’organismo da questo veleno, la risata tende quindi ad attenuare il senso di affaticamento e il dolore muscolare.
Alla sensazione di benessere che si prova ridendo contribuiscono anche le modificazioni chimiche prodotte sul cervello: il riso libera la beta-endorfina, una sostanza antidolorifica naturale dagli effetti simili a quelli della morfina e degli oppioidi
Non mancano gli studi sul riso come forma di comunicazione sociale, è raro infatti che sirida da soli. Si passa così dal riso collettivo, di tipo festoso o conviviale a quello più privato, nel colloquio a due; dal riso aggressivo, sarcastico, ai danni di qualcuno che non partecipa alla risata, a quello accattivante e pacificatorio, via via fino al riso “erotico”, che intreccia al piacere sessuale un’ilarità liberatoria e giocosa di tipo infantile. Secondo varie ricerche, le donne ridono molto di più degli uomini, che invece fanno ridere: e non perché siano più ridicoli, ma perché, ma perché hanno più senso dell’umorismo.
LA RISATA: IL FARMACO MIGLIORE E NON COSTA NULLA
Per ridere non serve nemmeno passare dal dottore. Basta una dose massiccia di umorismo al giorno per vedere la vita da un‘angolazione diversa; e senz’altro migliore.
La risata, è scientificamente provato essere uno dei farmaci più facili da reperire e più a buon mercato. Allenta la tensione di una giornata inflazionata di impegni e smorza l’ansia da prestazione meglio di un ansiolitico.
Risolleva il tono dell’amore e scioglie stati malinconici più rapidamente di un antidepressivo e con zero effetti collaterali, capace di modificare, capovolgere angolature con cui stiamo guardando la giornata. E’ quello scossone che strappa la nostra coscienza dall’usuale direzione in cui è collocata e ci mette in contatto con il mondo degli opposti.

ANATOMIA DELLA RISATA
Quali sono i meccanismi fisiologici che scatenano la risata?
Attraverso i principali sensi, l’udito e la vista, il cervello invia uno stimolo risorio, cioè una situazione che spinge al riso; questo stimolo colpisce quella zona del cervello deputata a riconoscere situazioni simili a questa e scatenare, in risposta, il riso.
In questo modo dal talamo e dai nuclei lenticolari e caudali del cervello parte l’impulso del riso che arriva ai nervi facciali, i quali stimolano a loro volta i muscoli risorio e zigomatico.
Più è forte l’impulso, più questo arriva fino al diaframma e ai muscoli dell’addome.
Quando la risata cessa, inizia un piacevole e benefico stato di rilassamento.
Ma nello specifico, anatomicamente e fisiologicamente cosa provoca una risata?
Nel cervello vi è una zona specifica a trasmettere il segnale: si tratta di particolari strutture, il limbo e l’ippocampo in cui si trovano i circuiti legati alle emozioni. Oltre a questi circuiti, si attivano i nuclei grigi della base encefalica e il corpo striato, ma è il talamo che sovrintende alla risata come centro sensoriale, mentre il corpo striato induce le reazioni motorie. Gli stimoli del riso e del pianto hanno origini simili e i segnali di inizio di una fragorosa risata, così come di un pianto dirotto, partono da una stessa zona cerebrale.
ORMONI : il riso fa aumentare la produzione di quegli ormoni, quali l’adrenalina e la dopamina, che hanno il compito di liberare le nostre morfine naturali: endorfine, encefaline e simili. Le endorfine provocano una diminuzione del dolore e della tensione, permettendo il raggiungimento di uno stato di relax e tranquillità. Le encefaline sembrano esaltare il sistema immunitario, aiutandolo a meglio combattere le malattie.
MUSCOLATURA: quando si ride parte della muscolatura, soprattutto a livello del torace e degli arti superiori, alternativamente si contrae e si rilassa e innesca una ginnastica addominale che migliora le funzioni del fegato e dell’intestino (ridere equivale a un buon jogging fatto rimanendo fermi). Solo col riso muoviamo alcuni muscoli del corpo e soprattutto del viso. Quando il cervello invia il messaggio “ridi”, ben quindici muscoli del viso vengono attivati dal segnale (Il muscolo risorio del Santorini, situato lateralmente alle labbra che contraendosi fa ritrarre la bocca e il grande zigomatico provocano fisicamente la risata) La risata si riflette dall’espressione facciale ai muscoli del torace e dell’addome (le spalle e il torace si sollevano aritmicamente) sino agli sfinteri. Non a caso dopo una risata a crepapelle si sentono i muscoli della pancia doloranti, come pure le costole.
RESPIRAZIONE: Il primo beneficio provocato da una risata lo riceve la respirazione, che grazie ad essa diventa più profonda. L’aria dei polmoni viene rinnovata attraverso fasi di espirazione e inspirazione tre volte più efficaci che in stato di riposo. Questo favorisce l’eliminazione dell’acido lattico, una sostanza tossica per il nostro organismo, con una sensazione di minor stanchezza. Le alterazioni del ritmo respiratorio intervengono sull’ossigenazione del sangue. La respirazione, inoltre, esercita e rilassa la muscolatura toracica e innesca una ginnastica addominale che migliora le funzioni del fegato e
dell’intestino.
CIRCOLAZIONE SANGUIGNA: La risata favorisce, attraverso la respirazione profonda, l’ossigenazione e la circolazione del sangue con aumento della pressione arteriosa. Il riso crea un calore interno generalizzato che ossigenando tutte le cellule del corpo, può accelerare la rigenerazione dei tessuti e stabilizzare molte funzioni corporee, contribuendo a difendere il fisico da infezioni. La riattivazione della circolazione provoca un generale senso di benessere (cenestesi).
CUORE: Durante una risata, il cuore aumenta le pulsazioni anche fino a 120 al minuto.
OCCHI: Quando si ride gli occhi sfavillano, hanno una luce più accesa grazie a un nuovo apporto di sangue fresco alle pupille.
NASO: Si dilatano le narici, aumentando così la quantità d’aria che entra nelle fosse nasali. Chi più ride, inoltre, con l’aria fresca ripulisce anche le fosse nasali e chi ride meno incorre nelle malattie di raffreddamento.
SISTEMA UDITIVO: Gli stessi suoni emessi da una risata contribuiscono a darci una sferzata di vitalità, grazie a un’azione positiva diretta sui nervi auditivi.
DIETA: Il riso è uno dei più sani ed efficaci mezzi per liberarsi dei grassi superflui. Vale più di ogni dieta e per di più tiene allegri (Woods Hutchinson).
POLMONI: Il primo effetto di una bella risata è di dare aria ai polmoni, con lo stesso risultato degli esercizi che si dovrebbero fare ogni mattina appena alzati. I nostri polmoni contengono infatti dal 10 al 15% di aria residua, che non esce con la respirazione ordinaria, ma che è bene togliere.

Commenti chiusi